amdam, coolture

Zaanse Schans: pedalata tra i mulini al profumo di cioccolato

Zaanse Schans è un paesino olandese situato a 20 km a nord est di Amsterdam e sembra essere un luogo fuori dal tempo, con le sue quaranta case ed i suoi mulini a vento che non faticherete a scovare anche da lontano, seguendo il fiume Zaan, grazie al loro caratteristico color verde brillante. Vi consigliamo di affittare una bici, per perdervi tra i mulini, spinti dal vento e da un profumo intenso di… cioccolato.

Se volete scoprire da dove arriva il buonissimo profumo di cacao, capace di avvolgervi dolcemente e accompagnarvi durante la visita, vi basterà proseguire tra piccoli canali, case fiorite, zoccoli di legno coloratissimi di misure diverse, forme di formaggio esposte e ponti in legno, fino a trovare il Zaans Gedaan/CocoaLab, il famoso laboratorio di cioccolato, in cui potrete prepararvi da soli la vostra tazza di cioccolata e assaggiare diversi tipi di prodotti, come la birra al sapore di cacao, per una tappa decisamente golosa.

Passeggiando tra i mulini, considerati tra i più famosi dei Paesi Bassi, vi sembrerà di vivere in una favola.Se avrete la fortuna di visitare il villaggio in una giornata soleggiata, non mancherà l’effetto pittoresco, tra le tonalità di verde e l’azzurro del cielo. Zaanse Schans è un vero e proprio villaggio in cui lavorano e vivono diverse persone, che però tengono a mantenere le loro tradizioni e tra i posti da non perdere, oltre ai tanti musei da visitare, da quello degli orologi olandesi a quello dei biscotti, ci sono numerose botteghe artigianali.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Melania Nazzaro.
Ama i viaggi, la musica, gli angolini segreti delle città e la pizza. La sua mente-frullatore progetta sempre piccole avventure; ha lasciato il cuore tra Scozia, Irlanda e Inghilterra e ogni volta che può torna a riprenderselo. Scrive per passione e, quando non annusa libri o fotografa, colleziona sottobicchieri.