coffee time, remne

Le seducenti brioche del Bar Lento di Rimini

Nel cuore di Rimini, nella storica via Bertola, si cela il Bar Lento, delizioso locale dall’atmosfera vintage che ha fatto della calma la sua peculiarità. Tutto qui invita a prendersela comoda: puoi rilassarti sorseggiando un matcha latte, sfogliare i libri del bookshop di editoria indipendente o semplicemente curiosare tra gli arredi bizzarri. Il Bar Lento una volta era un circolo Arci, ma oggi, con gli alti stanzoni in stile industrial, ricorda sia un garage hipster che un caffè scandinavo, nonostante l’accoglienza resti intima e allo stesso tempo calorosa, tipicamente romagnola.

Il Bar Lento è anche il paradiso dei vegani, infatti c’è da perdersi fra le proposte dolci e salate, giusto compromesso tra sano e goloso. Biscotti al farro con gocce di cioccolato, trecce etrusche all’arancia o yogurt con granola? Noi di Nuok siamo stati sedotti dal quadretto con ricamato Brioche are fucking sexy e abbiamo optato per due brioche ai cereali con farina di amaranto, farcite al momento con abbondante crema di cacao e nocciole, tutto biologico, ça va sans dire. Morbide e ben cotte, le abbiamo intinte senza vergogna nell’infuso limone e zenzero e nella densa cioccolata calda fondente: le papille gustative fanno ancora la ola.

Al Bar Lento bisognerebbe venirci a ogni orario, a colazione per bere il caffè col filtro, a pranzo per assaggiare toast vegetariani, o ancora la sera in occasione di eventi organizzati (consultate l’elenco su Facebook). Se capitate con bambini, è d’obbligo fare un salto all’incantevole libreria viale dei Ciliegi 17, proprio di fronte.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Susanna Terenzi.
Vive a Torino, ha la Francia nel cuore ma torna spesso nella Repubblica di San Marino per coccolare i suoi cani.
Fra una poesia e l’altra, solleva pesi, viaggia in camper e fa lunghi trekking in montagna.
Non dimentica mai gli auricolari per ascoltare musica ovunque.

Tags