let's eat, Turin

Yuri, la statua-cosmonauta del Sibiriaki a Torino

Entrando al ristorante Sibiriaki si viene accolti da Yuri, un cosmonauta inanimato vestito con un’autentica divisa sovietica degli anni ‘70. Non serve un viaggio nel tempo, basta andare in via Bellezia 8, nel cuore del Quadrilatero Romano di Torino per passare una serata fuori dal comune. Si può prendere posto in una sala che sa elegantemente mischiare pareti in mattoni, tavoli in legno, pareti rivestite di vodke, antichi attrezzi agricoli e cartelloni con scritte in cirillico.

Il menu ovviamente non è da meno: si possono trovare i piatti della tradizione russa e siberiana, in alcuni casi rivisitati dallo staff di cucina, ma tutti eccellenti. Da non perdere il Gran caviar, degustazione di caviali accompagnata da un bicchiere di vodka (per pulirsi la bocca tra un assaggio e l’altro, ovviamente), il Gran piatto sibir per i più affamati, che potranno scegliere quale (e quanta) carne farsi grigliare al momento, accompagnandola con riso, patate e salse; i più temerari potranno assaggiare anche la renna.

Coloro che non temono la gradazione alcolica potranno chiedere ai camerieri (sempre sorridenti e disponibilissimi) la Degustazione Mendeleev, quattro calici di vodka abbinati alle portate. Chi non oserà tanto potrà trovare alla carta vini piemontesi e delle ottime birre artigianali Baltika, provenienti da San Pietroburgo. Se si vuole farsi un’idea senza cenare, inoltre, è possibile iniziare la propria esperienza della selvaggia Siberia con lo Zakuski, l’aperitivo che permette di assaggiare piatti russi in formato di tapas. Sempre sotto gli occhi di Yuri; ormai lui riconosce quelli che torneranno.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Cristina Danini.
Nasce a Omegna l’8 gennaio 1994. Dopo il liceo linguistico si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden.
Scrive racconti, sceneggiature, articoli, per raccontare il suo piccolo mondo.
Le piace viaggiare, soprattutto di notte, specie in treno, con la musica nelle orecchie, per sentire i chilometri scorrere.

Tags