by night, Turin

Lo spritz segreto nel locale più nascosto di Torino

In via Maria Vittoria a Torino, proprio di fronte a Fico Cocktail & Food di cui abbiamo già parlato, c’è una porticina marrone simile a un ingresso di un condominio: sul campanello non troviamo nessun nome, bensì un cane. Un cane pazzo o meglio The Mad Dog: questo è il nome del Social Club che con le luci soffuse, la musica a basso volume, e un menu di coktail ricercati richiama l’atmosfera lounge di uno Speakeasy, il secret bar di moda negli anni del proibizionismo americano. È un locale elegante e accogliente, con soffitto a volta di mattoni: entrare qui è come entrare a casa dopo una lunga giornata, è come avere un luogo segreto romantico dove poter parlare di ogni cosa senza essere disturbati.

Tra i drink del menu (10-13€) il nome dello spritz non compare, ma i bartender esperti di Mixology, accontentano qualsiasi palato e su richiesta propongono diverse rivisitazioni della tradizionale ricetta del famoso aperitivo. Noi di Nuok abbiamo provato la versione più dolce con Aperol, Vermouth ambrato, Spumante Gancia, e sciroppo di passion fruit. Ogni volta si tratta di una ricetta inedita.

Due o tre sere alla settimana inoltre musicisti italiani e non si esibiscono in una delle due sale del locale mescolando jazz, soul e musica elettronica sempre senza turbare l’ambiente sofisticato tanto amato da chi lo conosce da tempo e da chi arriva per la prima volta, spesso un viaggiatore o un’artista che l’ha sentito nominare e si è messo a cercarlo tra le porticine del centro di Torino.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Chiara Sanvincenti.
Si delinea come un cancro sensibile e lunatico che spesso viaggia con la mente e la fantasia, oltre che in giro per il mondo.
Ama le persone, il profumo del mare e ballare: su qualsiasi tipo di canzone.

Tags