let's eat, missina

La verace pizza “superiore” della pizzeria Da Clara a Venetico

Nel messinese, arroccato su una collina a ridosso del Tirreno, svetta Venetico Superiore: un piccolo borgo dall’aria antica che custodisce il fascino di una Sicilia autentica e genuina. Nel centro storico, sormontato da un castello medievale, una piazzetta panoramica si affaccia sul suggestivo golfo di Milazzo, riempiendosi di persone incuriosite – e affamate – ogni sera, soprattutto nel weekend. È proprio lì di fronte infatti, in via S.Nicolò, che si trova quello che ormai rappresenta il cuore pulsante del paese: la Pizzeria Da Clara.

Da Clara è una storia di famiglia. Clara e Tonino, marito e moglie, coordinano cucina e servizio, mentre il fratello di lui, Sergio, è il maestro pizzaiolo che in pochi anni ha rivoluzionato il locale, premiato dal Gambero Rosso. La sua pizza è verace, con il cornicione alto, in versione classica e gourmet. Gli impasti sono frutto di ricerca, di farine selezionate, di alta idratazione e di una lunga maturazione che rende il prodotto incredibilmente leggero e digeribile. Fondamentale è la scelta di ingredienti di prima qualità, molti dei quali presidi Slow Food. Noi di Nuok abbiamo provato la Marinara 2.0, un tripudio di pomodoro San Marzano, alici di Cetara, stracciatella di bufala campana e basilico fresco: una gioia per gli occhi e per il palato.

Oltre che nelle ampie sale, in estate ci si può sedere all’esterno, nella famosa piazza antistante. Non vi resta che accomodarvi, scegliere una buona birra artigianale (siciliana!) e gustarvi una pizza fragrante davanti auno spettacolo senza eguali.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Marta Gerbino.
Ama il cibo, i viaggi e le storie con la S maiuscola.
Quando non scrive, si diverte a creare dolci dal gusto hygge.

Tags