coffee time, lukkha

Pasticceria Da Rossano: dove nascono le brioche giganti di Camaiore

La mattina c’è sempre bisogno di un buon motivo per cominciare la giornata con il piede giusto e a Camaiore questo motivo lo si può trovare alla Pasticceria Da Rossano, il locale camaiorese che deve la sua fama alle sue brioche giganti. I locali la mattina prima di iniziare il proprio tran tran quotidiano si fermano qui per queste delizie alla crema, ma non mancano neanche quelle ripiene di nutella, pistacchio e cioccolato.

Ma Da Rossano non si va solo per questo, c’è un assortimento notevole: appena si entra si viene colpiti dalla vista del bancone con una marea di cornetti, pasticcini mignon e dolci tipici della zona e non. Le più popolari sono le crostate alla frutta, sacher e  millefoglie, per rimanere sui classici, ma ci sono anche torte di design e sempre nuovi esperimenti in base alla stagione. Gli ingredienti sono di alta qualità.

La scelta è dura ma una volta che si è deciso quale peccato di gola assecondare, si passa al bancone del caffè e poi via a godersi il tutto comodamente seduti nel vasto locale, con spazi sia interni che esterni. Per chi invece non fosse mattiniero o ami più il salato: c’è un’ampia gamma di salatini, focacce e panini, per non citare gli aperitivi e gli innumerevoli stuzzichini serali. È possibile anche pranzare con insalatone, pizze e piatti veloci. Anche la sua posizione la rende una location ideale: è impossibile non fermarsi prima o dopo di una piacevole passeggiata nel centro storico di Camaiore.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Jennifer Mallegni.
Sui social @jemsun – è 100% toscana ma con un’anima da cittadina del mondo. Over 30 che viaggia appena può lontano e vicino, l’importante è scoprire sempre qualcosa di nuovo. Social media addicted, le piace il buon cibo, la fotografia e l’arte. Sogno nel cassetto: il giro intorno al mondo!

Tags