coffee time, udin

Il gelato Fior di latte menta e basilico di OGGI Gelato a Udine

Via Paolo Sarpi, nel centro storico di Udine, è un indirizzo da segnare. A pochi passi dall’elegante Piazza San Giacomo,questa strada offre un concentrato di locali dove godersi un aperitivo o un dopocena in compagnia, e si trasforma in palcoscenico di eventi in estate. Proprio a metà della via non potrete fare a meno di notare OGGI Gelato: riconoscerete questa piccola gelateria dai mattoni, il laboratorio a vista e uno stile un po’ hipster che invoglia a curiosare.

OGGI è l’acronimo diOfficina Gelato Gusto Italiano, e in effetti di tradizione italiana nei mantecati ce n’è in abbondanza. La gelateria – che qui si chiama Officina – nasce nel 2014 dall’idea di un gruppo di ragazzi friulani impegnati a ricercare e a utilizzare materie prime d’eccellenza, provenienti da aziende agricole locali e da presidi Slow Food. Nascono così gelati ricchi e genuini, rigorosamente artigianali, ma anche golosi sorbetti, vere e proprie spremute di frutta di stagione. A proposito di stagionalità, nei mesi più caldi noi di Nuok vi consigliamo il gusto Fior di latte menta e basilico: dolce e rinfrescante, al sapore delicato di latte, è un vero toccasana contro l’afa estiva.

OGGI Gelato conta ben nove Officine sparse per la penisola e all’estero. I mantecati proposti dal maestro gelatiere Carmelo Chiaramida sono originali – e deliziosi! – e variano in base alla reperibilità degli ingredienti: sbrizzarritevi tra gusti con ricotta, cioccolato modicano e scorzette di arancia, pistacchi e mandorle, cacao, creme, frutta fresca. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Marta Gerbino.
Ama il cibo, i viaggi e le storie con la S maiuscola.
Quando non scrive, si diverte a creare dolci dal gusto hygge.

Tags