rroma, wish list

La Libreria per bambini e ragazzi Ponteponente a Roma

“Ponte ponente ponte pì / tappetà Perugia / ponte ponente ponte pì / tappetà perì”. Con questa filastrocca nelle orecchie andate a cercare la libreria per bambini e ragazzi Ponteponente, in Via Mondovì 19, nel quartiere Appio Latino di Roma: che abbiate un regalo da fare, un bimbo da intrattenere o del tempo per curiosare tra gli scaffali ne uscirete comunque soddisfatti.

La libreria nasce nel 2008 e dal 2016 è gestita dalla cooperativa Il Semaforo Blu, che lavora da sempre per la promozione del libro e della lettura. Ricordate l’omonima favola di Gianni Rodari, nella quale il semaforo di Piazza del Duomo, a Milano, si illumina di blu mandando in tilt il traffico? Voleva dare il via libera al cielo, in modo che le persone potessero volare, e “stimolare il volo” di bambini e ragazzi attraverso la lettura è proprio quello che anche la cooperativa si propone.

Cosa cercate? Francesca e Mariella, le libraie, sono una guida sicura per ogni tipo di lettura, dai primi-libri alla narrativa, e non mancano testi in lingua inglese, giochi educativi e prodotti d’artigianato. Un scaffale-biblioteca offre testi che possono essere “maneggiati” liberamente dai piccoli lettori, e tavoli e sedie a misura di bambino rendono il tutto ancora più confortevole. Quotidianamente la libreria ospita eventi rivolti soprattutto al giovane pubblico: letture per piccolissimi (la cooperativa aderisce al programma nazionale Nati per leggere), laboratori, concerti, presentazioni… Non è mai troppo presto per avvicinare i bimbi alla lettura, e la Libreria Ponteponente è un aiuto prezioso.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Francesca Martellini.
Vive a Roma da anni ma ha gli occhi a forma di Colosseo come il primo giorno. Lavora tra i libri.