by night, Turin

Lo spritz allo zafferano di Fico Cocktail & Food a Torino

In via Maria Vittoria, a due passi da Piazza Carlo Emanuele II, chiamata così solo su Google Maps, visto che per tutti i torinesi è Piazza Carlina, si trova Fico Cocktail & Food. Questo piccolo locale è il luogo ideale se avete voglia di un aperitivo ma siete stanchi del solito Aperol spritz. Qui, infatti, potete gustare lo spritz al rabarbaro, ai fiori di sambuco, al bergamotto e molti altri.

Noi di Nuok abbiamo provato lo spritz allo zafferano, giallissimo e super dissetante. Potete accompagnare l’aperitivo con un tagliere di formaggi stagionati e grissini torinesi croccanti. I cocktail sono realizzati con i liquori della Distilleria Quaglia, una storica azienda locale al di fuori della grande distribuzione che propone prodotti di eccellenza aromatizzati con piante tradizionali come come la rosa e la camomilla o più insolite come il rabarbaro e il pino mugo.

Se capitate da queste parti dopo cena e cercate un amaro diverso dal solito, i ragazzi che lavorano nel locale saranno felici di presentarvi la loro selezione. Anche in questo caso hanno scelto di tenersi lontani dai nomi più noti della distribuzione industriale e hanno optato per Amuri, una piccola bottega siciliana che produce quattro amari: Terramara, Hennà, Barocco e Amuri. Quest’ultimo è un amaro a base di erbe siciliane, tra cui l’iperico, che, secondo la tradizione, è la pianta della felicità. Non sappiamo se sia stato proprio l’iperico presente nell’Amuri o le note di cioccolato e arancia del Barocco, ma noi di Nuok, una volta usciti, eravamo felici.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Livia Di Giammatteo.
Prende molti treni, tutti all’ultimo secondo.
È convinta che non ci sia differenza tra il profumo della felicità e quello dei carciofi fritti.
Ama muoversi, ma alla fine torna sempre a Roma.

Tags