coffee time, missina

Le granite alla frutta del Bam Bar a Taormina

La granita è certamente uno dei prodotti di punta della pasticceria siciliana e da sempre ci sono contese per stabilire quale tra i capoluoghi dell’isola possa vantare quella più buona. Impossibile decretare il vincitore… bisogna solo armarsi di pazienza e andare a verificare in giro per l’isola. Noi siamo andati al Bam Bar a Taormina, nel messinese quindi, a provare la sua selezione di granite e siamo rimasti colpiti dalla bontà e freschezza di quelle alla frutta.

Il locale si trova in via Giovanni di Giovanni, una suggestiva viuzza defilata rispetto al corso principale, ed è un tripudio di colori con piastrelle e tavoli in ceramica che richiamano la migliore tradizione siciliana. Il menu offre una variegata selezione di gusti (fragola, limone, arancia, lampone, kiwi, melone, mandorla e pistacchio) oltre a quelli più classici, come cioccolata e caffè.  Potete ordinarla, accompagnata dalla tipica brioche col tuppo, all’interno o all’aperto e se siete indecisi sul gusto potete prenderne più di uno, magari con aggiunta di panna. La scelta di frutta varia a seconda della stagione: nei mesi invernali potrete gustare arancia e kiwi, mentre in estate non perdetevi i gelsi. La granita viene servita in bicchiere di vetro e la sua consistenza è vellutata, né troppo liquida né troppo densa. Alcuni gusti vengono proposti con l’aggiunta di latte, per una consistenza più cremosa.

Una tappa che vi suggeriamo, prima di perdervi per i vicoletti della cittadina o andare ad ammirare il panorama nella stupenda cornice del teatro greco, con vista sul mare e sull’Etna.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Sofia Giompapa.
Siciliana, emigrata e ritornata, innamorata della sua terra e del mondo.
Ama i colori e nel tempo libero va alla scoperta di angoli segreti con la sua macchina fotografica.

Tags