coffee time, lannon

Tra bici, bagel e caffè da London Velo a Londra

London Velo si trova nel quartiere di Deptford, nella zona sud-est di Londra tra il meridiano di Greenwich e New Cross, dove i Blur hanno mosso i primi passi nei lontani anni ’90. Deptford sta vivendo un periodo di profonda evoluzione da quartiere popolare a quartiere di tendenza. London Velo è un locale che strizza gli occhi ai nuovi abitanti di Deptford e alle loro dinamiche. È un locale per hipster dove il 90% dei clienti mostra orgoglioso tatuaggi colorati, tagli di capelli avventurosi, maglioni oversize e computer mac.

È una tipica anomalia londinese che vede un piccolo spazio spartito e usato per diversi scopi. Quindi in appena 60 metri quadrati, si possono trovare un bar che offre un buonissimo caffè, fair trade, amano precisare, avocado on toast, perché non può mancare mai, i bagel di Brick Lane, un brunch vegano, perché essere vegani è molto in voga, e dei buonissimi smoothie dove mischiano sapientemente cavolo e banana. È un negozio di biciclette e officina di riparazione. È anche luogo di incontro del club London Velo per le loro scampagnate. Loro le chiamano così questi tour da 60 km tra le ridenti colline inglesi con partenza alle 8 del mattino, di domenica.

È un posto che rappresenta la cultura del caffè che si è diffusa a Londra negli ultimi anni, ovvero un luogo dove puoi bere un caffè costoso ma buono, e dove il concetto di espresso è fedele alla sostanza ma non alla forma. In altre parole, l’espresso lo sanno fare ma non aspettatevi che siano veloci a farlo. È un posto da visitare se volete passare le ore a osservare il viavai della strada di fronte, leggere senza essere disturbati o se volete incontrare un meccanico entusiasta che vi augura sempre un safe journey sulla bicicletta rappezzata.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Marina Falbo.
Vive a Londra, nonostante tutto. Ama nuotare, leggere, il caffè, la pizza, l’IPA e il mare d’inverno.
Viaggia appena può e a volte prova anche a scriverne.

Tags