coffee time, katanja

La magia di Verso e del salutare Unicorn Latte a Catania

Cinque minuti da Via Etnea e dieci minuti da corso delle Province: Verso si trova in via Monserrato 116, zona strategica di Catania. Il locale mostra il suo carattere già all’ingresso: colori vivaci, arredamento contemporaneo, classici della storia della musica di sottofondo, profumo di brioche appena sfornate — oltre 20 tipi tra fit, integrali, vegan e grani anitichi —, di caffé, quello buono, e bevande calde con ingredienti naturali. Una delle nostre preferite è l’Unicorn Latte.

Questa pozione magica è priva di zuccheri aggiunti, sciroppo di glucosio, lattosio, coloranti e glutine, composta da pochi e salutari ingredienti. L’azzurro pastello che vediamo dalla tazza trasparente foodness svela uno dei principali: l’alga spirulina. Il sapore dolce e delicato, è dato dal secondo: il latte di cocco. Gli intenditori sapranno scovare anche zenzero e macha.

Da Verso gusto e benessere vanno di pari passo, tenendo sempre in grande considerazione l’ambiente. Infatti, una delle peculiarità di questo locale è l’attenzione ai materiali: tutti ecosostenibili e rigorosamente plastic free. I dolci, la tavola calda e i piatti del giorno si fanno ammirare dietro il bancone di vetro, e lo staff è sempre disponibile a spiegarvi il menu e la provenienza degli ingredienti delle sostanziose colazioni, merende nutrienti e aperitivi leggeri. Viene voglia di andarci ogni giorno per assaggiare di tutto e di più. Ma Verso non è solo per golosi, le sale studio/lavoro, il “wifigo” ad alta velocità e la libreria lo hanno reso il punto di riferimento per studenti, freelance e appassionati di libri. Impossibile andarsene.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Martina Crapanzano.
Martina ama viaggiare, ma non ha una meta. Italia, Spagna, Bielorussia, sono solo alcuni dei paesi in cui si è persa.
Oggi vive in Sicilia, ma di certo non si fermerà qui. Ricomincerà a spostarsi, senza una meta.
Magari non solo in Europa, ma in giro per il mondo.