ast, coffee time

Il caffè con panna e meliga di Caffetteria Mazzetti ad Asti

Immergendosi letteralmente nel piccolo cuore verde di Piazza Roma e Corso Vittorio Alfieri ad Asti – più precisamente al civico 357 – potrete far visita a un locale tanto nascosto quanto speciale: Caffetteria Mazzetti. Legato all’omonimo museo e residenza storica Palazzo Mazzetti, l’atmosfera di questo locale – così come anche la sua gestione – è tutta famigliare: dal 2016, infatti, Riccardo e Valeria – aiutati dai fratelli di quest’ultima, Vittoria e Vladimir – allietano la clientela dall’inizio della giornata fino a tarda sera con colazioni, pranzi, aperitivi, cenette e dopocena sfiziosi.

Ci accolgono in un pomeriggio di pioggia con un grande sorriso e fiori freschi profumati, adagiati su un mobilio vintage e ricercato. Il locale è pieno di gente, di qualsiasi le età: da studenti che si aiutano per i compiti, a chi passa anche solo per un saluto veloce. “Come quando fuori piove, ma io sono dentro” è la citazione del giorno che troviamo sulla loro lavagnetta. E così, decidiamo di concederci anche noi una buona merenda.

Noi di Nuok ordiniamo una specialità: un caffè espresso – della prestigiosa torrefazione Ponchione – con panna montata fresca e biscottino di meliga. Ci viene consigliata anche una fetta di torta alla nocciola, specialità piemontese, fatta in casa proprio da Valeria. In primavera come in estate è assolutamente consigliato il dehor: sempre fresco, è il luogo ideale per chiedere l’aperitivo della casa. Provate un “Mazzettini” – la loro variante del Bellini, con frutti di bosco – oppure fatevi consigliare, a seconda dei vostri gusti: vi verrà servito con paninetti colorati, farciti dei migliori salumi.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Beatrice Avallone.
Scatta fotografie, interpreta pianeti e colleziona bussole.
Le son sempre piaciuti squali, dinosauri e altre bestie con questo calibro di dolcezza.

Tags