coffee time, nuok

Un iced-latte colombiano da Devoción a Williamsburg

Tra le più belle caffetterie del quartiere Williamsburg a Brooklyn, noi di Nuok non possiamo non mettere in cima alla lista la torrefazione colombiana Devoción, al 69 di Grand Street. Un grande lucernario al centro del salone, un paio di divani in pelle, tavoli sparpagliati qua e là, un tappeto a terra, mattoni a vista e una parete fatta con piante di Coffea: più che un bar di New York, sembra di essere in una hall di un’accogliente hall di un albergo di Bogotà.

Diversamente da molti altri torrefattori che fanno uso di inteermediari e di spedizioni lunghe, Devoción acquista i frutti di caffè direttamente da circa 400 fattorie e, dopo averli macinate a secco, li spedisce via Fedex con l’obiettivo di tostarli poi entro 10 o 30 giorni dalla loro maturità. Il risultato è un sapore più minerale e autentico, parola del fondatore Steven Sutton, nato a Medellín con un passato nell’industria musicale a stelle e strisce. Provatelo con un drip coffee (Toro, su tutti) oppure, meglio ancora, con un iced-latte: la differenza si sente, eccome.

Oltre al caffè, ci sono le “aromaticas” – versioni colombiane del tè prodotte con acqua bollente e frutta fresca tagliata a pezzetti e messa direttamente in tazza), un tè di “cascara” fatto con frutti di caffè essiccati al sole e salpicon, un miscuglio di succo d’arancia e frutta. Tra il cibo proposto, invece, da segnalare gli scone salati e i mini-sandwich con baguette. Aggiungete il wifi gratuito e buona musica colombiana di sottofondo, e il gioco è fatto.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente.
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di etnografia digitale.

Tags