lukkha, wish list

Lettera22: una libreria-caffè speciale nel cuore di Viareggio

Lettera22 è senza dubbio un locale sui generis nel territorio, con una formula che si trova di solito solo nelle grandi città. Invece due donne straordinarie sono riuscite nel cuore di Viareggio a unire una libreria d’eccezione insieme a una caffetteria super fornita. I titoli che troverete disponibili sugli scaffali toccano tutti i generi possibili: si va dai classici letterari a volumi per bambini, passando per guide di viaggio, manuali, atlanti e poesie, e così via…

Ma qui non si vuole solo fare commercio: Lettera22 ha l’ambizione di diventare un punto di incontro culturale, in cui le persone possano trascorrere tempo insieme a discutere e scambiarsi idee, davanti a una tazza di tè, caffè e perché no a un aperitivo. Il lavoro per rendere il calendario degli eventi sempre ricco richiede grandi sforzi ma ogni mese dell’anno è ben riuscito perché i temi trattati e le occasioni per venire a Lettera22 sono sempre tantissimi: si spazia da presentazioni di libri – di autori del territorio e non – a riviste indipendenti e laboratori creativi, come quello di calligrafia, fino a mostre fotografiche. Fiore all’occhiello di tutti questi eventi è l’appuntamento dedicato ai bambini piccoli per avvicinarli al mondo dei libri.

Le titolari scommettono molto in questo luogo: è possibile venire qui ogni giorno, perfino il fine settimana, e in estate anche fino a tarda notte. Il nome di questo luogo magico deriva da una “Lettera 22” originale Olivetti, trovata nella soffitta di una delle due donne, adesso esposta in bella vista in vetrina.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Jennifer Mallegni.
Sui social @jemsun – è 100% toscana ma con un’anima da cittadina del mondo. Over 30 che viaggia appena può lontano e vicino, l’importante è scoprire sempre qualcosa di nuovo. Social media addicted, le piace il buon cibo, la fotografia e l’arte. Sogno nel cassetto: il giro intorno al mondo!