ast, let's eat

La verace pizza napoletana del Vicolo Battisti ad Asti

Vicolo Battisti, ad Asti in Via Cesare Battisti al civico 14, è una tappa fondamentale per gli intenditori della verace pizza napoletana, ma non solo: nato dall’idea di tre giovanissimi imprenditori, questo ristorante pizzeria raccoglie le influenze del loro vissuto all’estero e le mescola in un’esperienza culinaria del tutto unica, dalla pizza ai piatti tradizionali.

Ma, concentriamoci sulla pizza: Vicolo Battisti prova a mescolare i sapori senza però perder di vista il gusto originale della pizza napoletana. Uno dei loro mantra è “mangiare bene”, e per farlo bisogna affidarsi a prodotti di altissima qualità, sia locali – come ad esempio l’uso della farina Bongiovanni – sia prodotti campani DOP. Non è un caso che la loro pizza sia stata premiata e inserita nella guida del Gambero Rosso 2019. Avrete l’imbarazzo della scelta, dalla Margherita alle proposte più ricercate: per esempio L’imbuttunata, ossia con cornicione ripieno su quattro lati con ricotta e salsiccia, crudo di Parma, rucola e scaglie di grana.

Noi di Nuok abbiamo ordinato un classico, la Bufala: l’impasto è a lunga lievitazione, cotto nel forno a legna, e troviamo un tripudio di pomodoro San Marzano, fiori di latte di Agerola, basilico fresco, olio Evo e, regina indiscussa, una mozzarella di bufala campana da 250 grammi. Una pizza che riempie di gioia gli occhi, il gusto e lo spirito. Quando avete finito di cenare, fermatevi a bere un drink: nel piano interrato, infatti, hanno un accogliente cocktail bar in pieno stile londinese e, in sottofondo, anche lo scoppiettare di un vero camino acceso.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Beatrice Avallone.
Scatta fotografie, interpreta pianeti e colleziona bussole.
Le son sempre piaciuti squali, dinosauri e altre bestie con questo calibro di dolcezza.

Tags