let's eat, lizboa

Il baccalà mantecato con panna da La Buvette da Mãe d’Água a Lisbona

La Buvette da Mãe d’Água è un grazioso ristorante fuori dai soliti circuiti turistici di Lisbona, nel centrale quartiere Lapa – tra il giardino botanico e la terrazza panoramica de São Pedro de Alcântara. In portoghese rua Mãe d’Água significa letteralmente via della madre d’acqua; in francese, invece, con buvette si intende un piccolo bar con bibite e liquori e snack, in ritrovi pubblici, come teatri, circoli oppure uffici. In realtà, questo locale è qualcosa di più di un baretto: è un’accogliente attività a conduzione familiare che propone una cucina gustosa e sincera. Il proprietario parla parecchie lingue, italiano compreso: se avete curiosità da soddisfare, fatevi raccontare piatti e storie della tradizione culinaria.

Uno dei cavalli di battaglia è, nemmeno a dirlo, il baccalà mantecato con panna, bacalhau com nata. Questa ricetta vede un bel pezzo di filetto prima bollito nel latte, poi passato in padella con altro latte, e ancora cotto al forno con patate e olive. Una cottura finale che vede protagonisti uno strato di burro sotto, panna in mezzo e formaggio grattuggiato sopra. Solo il profumo vi farà salire a livelli vertiginosi l’acquolina in bocca!

Infine, lasciate un po’ di posto per i dolci, che meritano un assaggio, come la cheesecake con crema di zucca in autunno o frutto della passione in estate. E per smaltire il pasto, raggiungete il vicino Jardim do Príncipe Real e concedetevi una passeggiata all’ombra del mastodontico cedro lusitano. Il sabato in questo spazio si tiene anche un grazioso mercato di prodotti biologici.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente.
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di etnografia digitale.