coffee time, Turin

I burrosi biscotti sablés di Ingrossominuto a Torino

In via della Basilica, a metà strada tra il MAO e il Duomo (e a poche centinaia di metri da Porta Palazzo), si trova Ingrossominuto, un goloso punto ristoro con una caffetteria e torteria dieci e lode. All’entrata, sarà infatti dura non rimanere incantati davanti alle vetrinette stracolme di dolci, e dunque a staccare gli occhi per andare verso il bancone a chiedere la vostra colazione o merenda. Potete sceglieree se sedervi dentro il locale, oppure all’esterno protetti dalla bellissima Galleria Umberto I.

Se non siete qui per l’ottimo pranzo a base di ingredienti freschissimi (il menu cambia ogni giorno), allora chiedete un caffè e una di quelle meraviglie di zucchero che avete visto poco prima. Tra torte, tiramisù, baci di dama, amaretti, cannoli e muffin a colpire l’attenzione di noi di Nuok sono dei biscotti speciali: i sablés. Il nome è di origine francese, è abbastanza simile alla pasta frolla (che viene chiamata pâte sucrée), e si rifà al termine sabbia, per via della consistenza friabile dell’impasto al burro salato.

A differenza della frolla, per questi biscotti si invertono le parti di burro e zucchero; l’equilibrio è dunque di tre parti di farina, due parti di burro, e una parte di zucchero. Qui da Ingrossominuto ci sono semplici o al cioccolato, e sono ideali per una pausa o un dopo pasto. Non avete scuse: passate ad assaggiarli. Il locale è aperto tutti i giorni, dalla domenica al mercoledì dalle 7.30 alle 20.00, e dal giovedì al sabato fino a mezzanotte.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente.
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di etnografia digitale.