ast, by night

Barberatonic, l’anti-spritz dei Cugini di Torino a Nizza Monferrato

È proprio vero: certi angoli speciali si possono trovare nei luoghi più inaspettati e nascosti, ed è proprio il caso dei Cugini di Torino, piccolo locale immerso nella caratteristica cittadina Nizza Monferrato, nella provincia di Asti. Curato nei minimi dettagli, con taglio hipster che non ha nulla da invidiare ai locali più modaioli che si possono trovare in grandi metropoli come Londra o New York, il locale dei Cugini di Torino hanno reso celebre la loro creazione che, in realtà, non sarebbe del tutto corretto chiamarla spritz: eppure è quello di più simile che ci propongono per cominciare l’aperitivo. Diciamo che è un suo cugino più eccentrico.

Si chiama Barberatonic, e nasce dall’idea del bar tender – fondatore del locale e inventore del cocktail – Alessandro Carucci: non lasciatevi trarre in inganno quando ve lo serviranno, dal suo aspetto similare a uno spritz; basterà un sorso per rendervi conto di essere di fronte a un vero capolavoro di nicchia che svetta tra i long drink degli aperitivi. Accompagnato anche da una variante con il gin, il Barberatonic è composto da Carucci – vino chinato Barbera d’Asti D.O.C.G. – e acqua tonica, servito con ghiaccio. Il suo gusto è piacevolmente inedito e pieno di sfaccettature che stimoleranno le vostre papille gustative: infatti, sono più di quaranta le erbe aromatiche che compongono il chinato.

Fate come noi di Nuok: prendetevi una bella giornata di sole nel weekend, esplorate le splendide colline dell’Alto Monferrato e, infine, coccolatevi con un buon aperitivo da loro: ne sarete assolutamente conquistati.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Beatrice Avallone.
Scatta fotografie, interpreta pianeti e colleziona bussole.
Le son sempre piaciuti squali, dinosauri e altre bestie con questo calibro di dolcezza.

Tags