coffee time, Turin

Un caffè nella caffetteria vegetale di Chiodi Latini a Torino

Nessuna materia prima di origine animale, solo ingredienti vegetali: poche, semplici, regole quelle della Caffetteria Vegetale Integrale di Chiodi Latini New Food, un’eccellenza a Torino per tutti coloro che sono alla ricerca di una colazione diversa. Ingrediente fondamentale qui in via Bertola 20 è il caffè, protagonista di una riscoperta culturale, e di una proposta pensata per dare a ogni cliente il giusto profilo. Noi di Nuok abbiamo dato un’occhiata ai dolcetti nella vetrinetta (o meglio, i “tocchi” – anche glutin-free) ne abbiamo chiesti un paio e poi abbiamo chiesto allo staff consiglio per il caffè da provare…

La caffetteria suddivide le sue miscele in tre: Intenso (consigliato qui per l’espresso, con aromi tostati e caramellati), Bilanciato (100% da arabica, dal sapore più morbido rispetto al precedente, ma sempre deciso ed equilibrato) e Aromatico (con sentori di fiori e frutta, da provare con le procedure più hipster: V60, chemex, aeropress e french press). Tra l’altro, quest’ultimo prevede quattro origini: Burundi e Kenya, ma anche Etiopia e Salvador in alternanza ogni due mesi, per offrire a noi clienti la possibilità di scoprire sempre mondi nuovi.

Per accompagnare la vostra rilassante pausa caffè, oltre ai dolcetti e ai muffin, ci sono anche le torte. Noi, al secondo passaggio qui alla caffetteria, abbiamo provato la torta con base all’acqua di mandorle e nocciole, ripieno di barbabietola rossa, cioccolato fondente e cardamomo e panna di soia e amarene. E ancora, se capitate qui per l’ora di pranzo, ci sono formule buone e salutari. Non avete più scuse.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di antropologia digitale.

Tags