ast, let's eat

Merenda con il formaggio di Borgo Affinatori ad Asti

Affinare un formaggio è una forma d’amore: selezionarlo, seguirlo assecondarlo nella sua stagionatura, e poi arricchirlo di gusti e aromi in sintonia con la sua natura, e valorizzarlo senza tralasciare il luogo dove si vive e i gusti dei consumatori. Serve passione e pazienza, ma soprattutto una sensibilità innata. Barbara e Lorenzo ne sanno qualcosa: nel maggio del 2018, questa giovane coppia ha aperto Borgo Affinatori, grazioso negozio di formaggi nel centro storico di Asti.

Si possono comprare i loro formaggi affinati, ma anche prodotti locali – sempre nuovi – di altre realtà con le quali collaborano: ad esempio vini, salumi, birre, miele e latte. Offrono anche diversi servizi, come catering o box regalo da asporto su misura per ogni esigenza, e anche torte nuziali. Avete letto bene: c’è anche la possibilità di ordinare una cheese wedding cake, in pieno stile anglosassone! Se non dovete sposarvi, fate un salto qui nel tardo pomeriggio e seguite il nostro consiglio: scegliete una dimensione di tagliere, qualcosa di buono da bere, e lasciatevi stupire da cosa vi proporranno.

Sorseggiando un Grignolino e un Erbaluce di Caluso, a noi hanno servito un ricco tagliere con Mattonella di capra stagionata tre mesi, Toma piemontese invernale, e Gorgonzola piccante piemontese, il tutto accompagnato da prosciutto crudo, kiwi e buon pane. Qualcuno potrebbe chiamarlo, semplicemente, aperitivo, ma è qualcosa di più: è una merenda sinoira, in pieno stile sabaudo. Borgo Affinatori è il coronamento di un sogno per Barbara e Lorenzo: nonostante le difficoltà, ci credono… e anche noi di Nuok!

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Beatrice Avallone.
Scatta fotografie, interpreta pianeti e colleziona bussole.
Le son sempre piaciuti squali, dinosauri e altre bestie con questo calibro di dolcezza.