coffee time, Turin

Le squisite torte con la frutta di Buntà dal 1882 a Torino

Storica è l’esperienza alle spalle di chi lavora da Buntà dal 1882 in fatto di farina, zucchero, burro e uova – e storica è la bontà dietro ai dolci sfornati qui. Tutto ha il sapore della tradizione e delle cose fatte come un tempo, e anche l’atmosfera del locale è rilassata a accogliente, domestica. Insomma, l’ideale se siete di passaggio da o verso la stazione ferroviaria di Porta Susa (che dista meno di dieci minuti a piedi), o se avete appena concluso una sessione di shopping nella vicina via Garibaldi.

Tra friabili crostatine, muffin cioccolatosi, cannoli farciti, veneziane e brioche, alla crema, cioccolato o marmellata di albicocche, qui in Piazza Statuto 13 soprattutto torte eccezionali. Come quella che abbiamo provato noi di Nuok, morbidissima e delicata con le albicocche fresche in superficie – o come i grandi classici del locale, come la torta paradiso, la torta di mele (incredibile anche la saltuaria versione invisibile) e la sfoglia soffice con pesche e amaretti. Tenendovi aggiornati con la loro pagina Facebook, saprete sempre quando qualcosa di speciale si aggiungerà alla vetrinetta.

Inutile dire che anche la caffetteria è molto buona e curata, soprattutto per quanto riguarda l’espresso e il cappuccino, con una schiuma sempre impeccabile. Infine, una curiosità. Accanto alla casse, troverete cartoni di uova freschissime, vendute sfuse come una volta oppure a 4 o a 6 nelle loro confezioni, biologiche marroni o bianche: un ingrediente immancabile nella vostra cucina se volete provare a impastare la vostra torta! Non ci resta che tornare per provare la pausa pranzo.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente.
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di etnografia digitale.

Tags