bresa, wish list

La Libreria Muratori, casa di libri senza tempo a Capriolo

Non ve l’aspettereste mai, guardandola da fuori: nel cuore di una zona industriale che si affaccia su una trafficata strada provinciale. Se non la conoscete, nemmeno ci fate caso alla sua presenza, così silenziosa eppure così importante: nella zona, tutti la conoscono e tutti sanno chi è Gino. Si è creata il suo spazio vitale che, all’apparenza, sembra far fatica a difendere. Invece, la Libreria Muratori, situata in via Bremola 20 a Capriolo, un piccolo paese ai confini della Franciacorta, da ormai quarant’anni è meta di studenti, professori, amanti della lettura di ogni età, che tra le sue montagne di libri ci sono cresciuti.

L’odore è unico, inconfondibile: è quello di libri accumulati da decenni in pile che sfidano la gravità e -apparentemente- ordinate senza una logica precisa. In realtà Gino, libraio e cuore pulsante di questo luogo senza tempo, le conosce alla perfezione, quelle pile. Di qualunque testo voi siate alla ricerca, lui saprà sempre, inspiegabilmente, trovarlo. La luce è soffusa a qualsiasi ora del giorno: come se il passare delle ore non riguardasse tutto ciò che accade tra quelle pareti. Lì dentro il tempo non scorre seguendo le regole che valgono all’esterno: scorre secondo il ritmo delle storie che ognuno cerca e che lì spera di trovare.

Quando entrerete, Gino vi lascerà liberi di vagare in pace e di farvi inspirare. Lui rimarrà in disparte, leggendo o chiacchierando con qualche cliente (o amico, le due cose quasi sempre si sovrappongono), in attesa che siate voi a farvi avanti.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Lula Grace.
Nata sotto il segno dell’Acquario con ascendente Leone, segni opposti dello zodiaco, si è rassegnata a essere sempre, costantemente in contraddizione con sé stessa. Sostiene con convinzione che avere un tatuaggio di Marilyn Manson sul braccio e dilettarsi all’uncinetto non si escludano necessariamente.