coffee time, sirakuza

Biblios Cafè: libreria, sala da tè e vineria nel cuore di Siracusa

Biblios Cafè è una libreria, sala da tè e vineria in via del Consiglio Reginale 11, una stradina a pochi passi dal Duomo di Siracusa. È un locale grazioso dove i libri sembrano respirare, curato in ogni dettaglio dalla proprietaria, che ha voluto creare un caffè letterario simile a un salotto di casa, un posto dove rilassarsi, incontrare persone, libri e cultura. Il locale è piccolo e accogliente, l’arredamento è semplice con tavolinetti, calde lampade da lettura e comode poltrone, i muri sono decorati con opere di artisti emergenti prevalentemente siracusani, e il tutto è circondato da scaffali ricolmi di libri provenienti in maggioranza da case editrici indipendenti. Il locale è anche uno spazio dove si svolgono eventi culturali, corsi e laboratori – ad esempio lettura analitica, scrittura creativa e narrazione multimediale.

Il menu della caffetteria prevede una ricca selezione di tè verdi aromatizzati con spezie, ma anche tè bianco, nero e rooibos del Sud-Africa. I tè verdi sono siciliani e provengono dall’associazione La casa del tè di Raddusa, paesino del catanese, che coltiva biologicamente il tè, le spezie e i frutti usati per aromatizzarlo (zafferano, menta, fichi, agrumi). Vi sono anche delle ottime tisane ai fiori di Sicilia e ai fiori dell’Etna, oltre a una golosa scelta di cioccolata in tazza.

Anche la selezione di vini e birre artigianali contiene prodotti siciliani, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Insomma, un caffè letterario delizioso e accogliente, dove trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia di un buon tè, musica rilassante e tanti libri.

* * *

Questa segnalazione è stata curata da Sofia Giompapa.
Siciliana, emigrata e ritornata, innamorata della sua terra e del mondo.
Ama i colori e nel tempo libero va alla scoperta di angoli segreti con la sua macchina fotografica.