by night, peris

Aperitivo a Parigi con i formaggi di Beau & Fort

A un occhio distratto, può sembrare una bella gastronomia specializzata in formaggi: dalle vetrine del 37 di Rue du Faubourg Montmartre si intravedono centinaia di forme, sistemate in mensole così ordinate da sembrare una boutique di oggetti di design. Comté, Saint Nectaire, Brie de Meaux, Tomme des Aravis, Petit Chèvre fumé à la Genièvre, per non parlare del Bleu de Bonneval… Ma i trecento metri quadrati della fromagerie Beau & Fort offrono molto di più: questo indirizzo diventerà il vostro punto di riferimento per un aperitivo con i fiocchi nella capitale francese.

All’interno dell’elegante locale, superata la zona dedicata ai clienti che passano a comprare i formaggi da portarsi a casa, ci sono svariati tavoli che vi accoglieranno per un lauto aperitivo (o addirittura una cena, volendo). Prendete posto, date un’occhiata al menu, ordinate un buon bicchiere di vino – noi su tutti suggeriamo Les Quatre a denominazione Côte-du-Rhône AOC! – e lasciatevi suggerire una combinazione di formaggi. Il piatto di accompagnamento con gli assaggi lo combinate voi; e ogni tre formaggi, uno è regalato e scelto a sorpresa dallo staff.

Se siete molto affamati o in gruppo, nella lista compare anche l’immense plateau, l’immenso vassoio (72€) con undici formaggi, due piccole insalate e parole testuali… il più bel sorriso e riconoscenza eterna del Beau & Fort. Non capitate da queste parti per il pre-cena? Tranquilli, nessun problema, altrettanto sfizioso il menu servito ogni domenica dalle 11.30 alle 16: il Brunch du fromager, con caffè filtrato offerto dalla casa. Inevitabilmente, è facile immaginarlo, a base di formaggio.

* * *

Questa segnalzione è stata curata da Alice Avallone.
Viaggia, scrive e insegna. A volte anche contemporaneamente.
Nel tempo libero, si occupa con orgoglio di etnografia digitale.