Vegetariani per un libro? Grazie a “Eating Animals”!

4 May 2010

Immagine 32 Vegetariani per un libro? Grazie a “Eating Animals”!In un mondo ideale la letteratura cambia il mondo. È quello che si propone di fare il giovane scrittore americano Jonathan Safran Foer con “Eating Animals”, edito in Italia con il titolo “Se niente importa”(Guanda) .

Dopo i romanzi “Ogni cosa è illuminata” e “Molto forte incredibilmente vicino”, Jonathan, arrivato alle soglie della paternità, parte all’esplorazione del grande cibo-simbolo dell’America: la carne.

Nel paese degli hamburger e degli hot dog, lo scrittore compie un viaggio nell’orrore e nella barbarie degli allevamenti animali per smantellare attraverso filosofia, letteratura e scienza le convinzioni che usiamo per giustificare le nostre abitudini alimentari.

Esplorando la nostra supposta superiorità di essere umani rispetto agli animali, lo scrittore riflette sulla crudeltà applicata nell’allevamento e nella pesca per arrivare a un concetto filosofico più ampio. “Crudeltà non è solo la volontà di procurare sofferenza, - scrive Safran Foer- ma anche l’indifferenza a quella volontà. Dipende dalla capacità di comprenderla e dalla scelta di combatterla o di ignorarla”.

Grande successo di vendite e caso editoriale, il libro sta smuovendo le coscienze e convertendo orme di lettori a un nuovo vegetarianesimo. Nel blog dedicato al libro (www.eatinganimals.com) fioccano le confessioni di carnivori pentiti, vegani redenti e amanti degli animali. Non mancano i proseliti famosi: dopo aver letto il libro, l’attrice vegetariana Natalie Portman si è fatta vegana rifiutando latte e uova.

stopeating Vegetariani per un libro? Grazie a “Eating Animals”!C’è da chiedersi se durerà o se il fenomeno avrà la vita della promozione del libro e delle relative interviste che da mesi Jonathan elargisce ai giornali di tutto il mondo. C’è da domandarsi come mai migliaia di persone non si siano mai chieste prima l’origine di quello che mangiavano. Certo, come nelle migliori storie, qualche volta serve un bambino per accorgersi che il re è nudo. Ma non preoccupiamoci, passerà. Presto qualcuno scriverà un libro sulla tortura dei vegetali da parte degli agricoltori e allora tutti ritorneranno a mangiare carne cruda. In fondo è solo letteratura.

Camilla Corsellini

pixel Vegetariani per un libro? Grazie a “Eating Animals”!

Camilla Corsellini is an italian freelance journalist and writer. In 2005 she wrote her first novel: “La banda della Uno bianca” (Bevivino Editore). Now she’s attending to her first collection of short stories. For Nuok she will write articles about american writers and literary events.

Leave a Reply

About the author

Camilla Corsellini

Camilla Corsellini is an italian freelance journalist and writer. In 2005 she wrote her first novel: “La banda della Uno bianca” (Bevivino Editore). Now she’s attending to her first collection of short stories. For Nuok she will write articles about american writers and literary events.

Photo Gallery

Log in